Ultima modifica: 9 Aprile 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO SANFRONT - PAESANA > NEWS > Un incontro speciale sull’affettività e sulla sessualità

Un incontro speciale sull’affettività e sulla sessualità

Le classi quinte di Sanfront, Rifreddo e Martiniana si confrontano con l’ostetrica Lorella Miretti.

Il giorno 29 marzo 2019, gli alunni delle classi quinte della Scuola Primaria di Sanfront, Rifreddo e Martiniana, si sono incontrati presso l’aula magna di Sanfront, con l’esperta e ostetrica Lorella Miretti, per un intervento formativo sull’affettività e sulla sessualità.

Tre ore intense e divertenti in cui i ragazzi sono stati guidati alla scoperta di contenuti quali: la cellula, la pubertà e i suoi cambiamenti, la sessualità, l’amore, la relazione d’amore, il concepimento, la gravidanza e il parto.

Gli obiettivi di tale progetto mirano a riflettere sulla bellezza e preziosità della vita, all’acquisire rispetto per il proprio corpo e per la propria persona, a stimolare la fiducia in se stessi come esseri unici e irripetibili.

I contenuti sono stati presentati attraverso l’utilizzo di slides, di giochi di ruolo, di narrazione e di materiale concreto.

Non è tutto, si è anche svolto un incontro preliminare con i genitori degli alunni, per prepararli e coinvolgerli direttamente nel progetto, con la proposta di raccontare ai figli le emozioni legate al loro arrivo e la ricerca di qualche dato o documentazione relativi alla nascita o alla gravidanza.

Sia gli alunni che i genitori, si sono mostrati e entusiasti e soddisfatti, consigliano a tutte le classi quinte un tale percorso formativo, grazie anche alle qualità umane e comunicative di Lorella Miretti.

Guarda il video dell’incontro