Ultima modifica: 18 Marzo 2019
ISTITUTO COMPRENSIVO SANFRONT - PAESANA > NEWS > Giornata Bianca a Valmala

Giornata Bianca a Valmala

Lunedì 25 febbraio gli alunni delle classi prime e seconde secondaria  dell’Istituto sono andati in gita a Valmala per l’annuale GIORNATA BIANCA.

Appena arrivati, abbiamo conosciuto i maestri della scuola sci di Valmala che hanno subito spiegato le attività e ci hanno dato l’attrezzatura. Purtroppo, per mancanza di neve, non è stato possibile provare lo sci di fondo.

Siamo però partiti tutti insieme, imparando ad indossare le racchette da neve, per una ciaspolata che ci ha portati in cresta da cui si potevano vedere le due valli ai lati, le altri vallate vicine e tutta la pianura e la catena delle Alpi, un panorama mozzafiato. Dal Pian della Ciarma abbiamo proseguito scendendo fino allo ski bar per un abbondante pranzo!

Nel pomeriggio ci hanno fatto una lezione di autosoccorso nella neve, in caso di valanga, simulando le condizioni e utilizzando l’arva, strumento per la rilevazione di persone sepolte sotto le valanghe. In seguito siamo ripartiti per tornare alla base, il piazzale di Valmala dove abbiamo posato l’attrezzatura, approfittato per una merenda e siamo ripartiti arrivando verso le 18.

La bellissima giornata ci ha permesso di godere appieno di ciò che offre la montagna!